Formazione docenti: Transizione digitale
Impronte Blu
Nell’ambito del mese di aprile, dedicato alla sensibilizzazione sull’autismo, è stato realizzato un progetto rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado di Oppeano, Legnago e Nogara; i tre IC sono dislocati territorialmente in punti strategici nella zona sud della provincia di Verona e riescono a far leva su un territorio allargato per la disseminazione di buone prassi.
Il progetto si è prefigurato come scopo quello di sensibilizzare adulti e bambini sull’autismo e fa parte di un percorso educativo legato a tematiche di Educazione Civica nel curricolo verticale coinvolgendo il territorio.
Classi coinvolte: scuola Primaria di Cadeglioppi, 1A-1B Secondaria Isola Rizza; 1A Secondaria Oppeano
PROGETTO “VIVA” RIANIMAZIONE CARDIO POLMONARE
TIPOLOGIA D’INTERVENTO
L’incontro si è tenuto in forma assembleare, condotto dagli operatori del Servizio per le Dipendenze e l’Unità Operativa della
scuola di Emergenza Urgenza.
OBIETTIVI METODOLOGIA:
L’incontro, rivolto a tutte le classi terze della secondaria di Primo grado, si è strutturato successivamente in sottogruppi per svolgere le attività teoriche e pratiche sulle principali manovre salvavita.
Attraverso questi interventi i ragazzi sperimentato le principali manovre di primo soccorso da operare nei contesti extra ospedalieri.
Durante il progetto sono stati utilizzati manichini per la rianimazione cardiopolmonare.
Giornata della memoria 2024
Giornata della Memoria dai plessi della Secondaria
Merenda con gli Alpini alla primaria di Oppeano
Le classi della primaria di Oppeano hanno fatto merenda con gli Alpini
Teatro al plesso della Primaria di Oppeano
Attività di teatro nel plesso della Primaria di Oppeano
Cancro io ti Boccio 2023
Egregio prof. Speranza,
Le inviamo (in formato l’attestato di partecipazione del vostro istituto, per il 2023, al progetto “Cancro io ti boccio”, l’iniziativa di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS rivolta in modo specifico alle scuole ed organizzata in occasione della Campagna “Le Arance della Salute”.
Ringraziandovi per l’importante aiuto che ci avete assicurato, e con l’augurio di ritrovarvi il prossimo anno nuovamente al nostro fianco per una nuova edizione di “Cancro io ti boccio”, inviamo i più cordiali saluti.
Luca D’Atri
Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS
La secondaria di isola Rizza in visita alla mostra di pittura
Mostra Comunale di Pittura
Giornata della gentilezza
Segnalibri decorati dai ragazzi della secondaria di Isola Rizza che sono stati portati in Comune.
Ciao Akrame
Ciao AKRAME,
te nei sei andato con i tuoi piccoli passetti da ometto…
tanto dolore e un grande vuoto lasci in tutti noi.
Il tuo ricordo ci accompagnerà
nello stare insieme a scuola
ogni giorno.
I tuoi compagni, le tue maestre e tutta la comunità scolastica
Ciao Maestra Bea
Oggi siamo venuti a conoscenza che la nostra cara Maestra Beatrice ci ha prematuramente lasciato.
In questo giorno di dolore l'intero istituto porge le più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Beatrice ricordandone le grandi doti di donna e maestra.
La notizia ha lasciato sgomenta ed incredula l'intera scuola dove tutti conoscevano la maestra come persona solare, sorridente e sempre impegnata.
Immediatamente tutto l'istituto si è stretto intorno al plesso di primaria di Isola Rizza dove la maestra prestava servizio, dove lascia un vuoto incolmabile e dove in questi anni ha sempre svolto il suo lavoro con dedizione e, soprattutto, grande amore verso i suoi bambini.
Cari bambini, la maestra Beatrice, che tanto si è dedicata a voi in questi anni, rimarrà sempre nei vostri cuori e nelle vostre azioni. E attraverso di voi sarà sempre in mezzo a noi!
La preside, i docenti e il personale dell’IC di Oppeano